Gruppo Archeologico

MINO MEDUACO

cavallo.gif (13274 byte)

 

STATUTO

Allegato A

Repertorio 53154

Raccolta 27289

Art. 1 - E' costituito il 'Gruppo archeologico di Campolongo Maggiore' denominato "Mino Meduaco" e per brevità anche associazione "Mino Meduaco" con sede in Campolongo Maggiore. Via Roma, n. I0 (presso la Biblioteca comunale);.

Art. 2 – L’associazione "Mino Meduaco" non ha fini economici o di lucro e si propone attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, ricerche, erogazioni. di far conoscere la storia. l'archeologia e l’etnografia, con particolare cura verso le realtà locali.

Art. 3 - I mezzi per l'adempimento degli scopi di cui alI’ art. 2 sono costituiti,

Art. 4 - L’associazione "Mino Meduaco" è costituita da :

Art. 5 - sono soci onorari gli studiosi dl storia archeologia ed etnografia ai quali l'assemblea dei soci su proposta del Comitato Direttivo riterra' di conferire il titolo di socio onorario. I soci onorari sono esentati dal pagamento della quota sociale annuale, possono partecipare all'assemblea dei Soci con diritto di voto ed essere eletti a qualsiasi carica sociale

Art. 6 - L'assemblea dei soci ha facoltà di nominare. autonomamente o su proposta del comitato direttivo, socio benemerito tutti quegli Enti o Privati che hanno efficacemente contribuito all'incremento dell'associazione "Mino Meduaco" con versamenti di somme, donazioni e atti di notevole importanza. I soci benemeriti sono esonerati dai versamento della quota sociale. Possono partecipare all'assemblea dei soci con diritto di voto ma non possono essere eletti alle cariche sociali

Art, 7 - L'ammissione a socio ordinario è deliberata, previo esame della domanda, dal Comitato Direttivo. Contro il diniego di ammissione è esperibile ricorso davanti all'assemblea dei soci. L'ammissione a socio comporta I 'accettazione integrale dello Statuto. Il socio si impegna a versare puntualmente la quota sociale il cui importo è stabilito annualmente dall'assemblea dei soci su proposta del Comitato Direttivo. Il socio si impegna inoltre a far osservare le vigenti disposizioni in materia di tutela e conservazione dei beni culturali ed ambientali.

Art. 8 - Il recesso da socio ordinario benemerito e onorario e' libero ed è regolato dall' art, 24 del Cod. Civ.- Decadono automaticamente da soci coloro che non hanno versato la quota associativa annuale. Il Comitato Direttivo può deliberare la censura, la sospensione e l'espulsione di un socio per gravi motivi: avverso i provvedimenti anzidetti è sempre ammesso il ricorso dinnanzi all' assemblea dei soci. In ogni caso la cessazione di appartenenza all'associazione "Mino Meduaco" non conferisce diritti sul patrimonio sociale.

Art. 9 - sono organi dell' associazione "Mino Meduaco"

Art 10 - All'assemblea partecipano con diritto di voto i soci ordinari, benemeriti ed onorari E' ammesso Il voto con delega limitatamente ad un massimo di tre deleghe per socio votante.

L’assemblea è convocata in seduta ordinaria almeno due volte all'anno ed in via straordinaria quando il Comitato Direttivo lo ritenga opportuno o su richiesta di almeno un decimo dei soci L’assembIea dei soci viene convocata con lettera da inviare ai soci almeno cinque giorni prima della data fissata per l'assemblea Nella lettera dovrà essere indicato l'ordine del giorno stabilito dal Comitato Direttivo. Per la validità dell'assemblea in prima convocazione è necessaria la presenza di almeno la metà dei soci La seconda convocazione può essere fissata nello stesso avviso della prima convocazione e può aver luogo nello stesso giorno della prima convocazione Le deliberazioni assunte in sede di seconda convocazione sono valide qualunque sia il numero dei soci intervenuti

Art. 11 - L'assemblea dei soci a maggioranza di voti :

Le prime nomine alle cariche sociali sono effettuate in sede di costituzione della associazione.

Art- 12 - Il Comitato Direttivo si riunisce almeno una volta ogni due mesi su convocazione del Presidente o del Vice-Presidente. Può essere convocato anche su richiesta di almeno due membri del Comitato. il Comitato Direttivo è il promotore di tutte le attività dell'associazione "Mino Meduaco". E' investito dei più ampi poteri di amministrazione. Il Comitato Direttivo elegge nel suo seno con votazione a scheda segreta:

Propone all'assemblea dei soci il bilancio preventivo e consuntivo. Il bilancia consuntivo dovrà anche essere approvato e relazionato dal Collegio dei Revisori dei conti. Le delibere del Comitato Direttivo sono valide se approvate a maggioranza dei suoi membri.

Art 13 - Il Collegio dei Revisori dei Conti nomina al suo interno un presidente. Al Collegio dei Revisori dei Conti spetta il controllo dei libri contabili e di cassa. Alla fine di ogni esercizio. che dovrà coincidere con il 31 Dicembre di ogni anno, redigerà regolare verbale che verrà letto all'assemblea dei soci.

Àrt. 14 - Il Collegio del Probiviri relazionerà all'assemblea su delibere di censura, sospensione ed espulsione adottate dal Comitato Direttivo.

Art 15 - Il Presidente è il legale rappresentante dell'associazione "Mino Meduaco" convoca le riunioni dell'assemblea dei soci e del Comitato Direttivo e ne firma i relativi verbali, redige il programma generale delle attività dell'associazione "Mino Meduaco" e coordina le attività stesse. A lui è data facoltà di incassare somme, dare quietanze e delegare altre persone a rappresentarlo. In caso di sua assenza od impedimento e sostituito dal Vice-Presidente.

Art- 16 - Il Segretario/Tesoriere è tenuto a

Art. 17 - Lo scioglimento dell'associazione "Mino Meduaco" dovrà essere deliberato con voto favorevole di almeno tre quinti degli associati in assemblea all'uopo convocata.

Art 18 - Per quanto non espressamente precisato nel presente Statuto si fa rinvio alle vigenti disposizioni di legge

F.to: Coccato.Antonio, Franceschin Carlo, Giraldo Claudio, Boscolo Alfredo, Francesco Cappellari, Convento Castone
Dr. Alberto Tessiore - Notaio -

G.A. Mino Meduaco